Chi sono

Mi chiamo Giovanni, perché questo era il nome del mio nonno materno. E mi chiamo Holden, perché le origini della famiglia di mio padre sono canadesi. Sono orgoglioso che il mio nome e il mio cognome raccontino qualcosa di me.

Il legno che si trasforma nella mia passione è la cosa più bella che mi potesse capitare di ammirare.
GIOVANNI HOLDEN

Come nascono gli Scacchi di Hansen

Hansen era il mio insegnante di scacchi quando ero bambino. Non mi ha insegnato solo le mosse e le tattiche, mi ha aperto le porte di un mondo magico e incantato. Mi ha trasmesso l’amore per questo enigmatico gioco, mi ha insegnato che la sfida più grande è sempre quella con noi stessi e che è importante superare i propri limiti ogni giorno.

Per questo ho deciso di dedicargli il nome della mia attività.

Ho sempre lavorato il legno. Restauravo mobili antichi, elementi di arredo e pezzi di antiquariato. Ma ad un certo punto ho capito che potevo fare molto di più. Ho cominciato così a creare degli oggetti partendo da zero. Oggetti di ogni genere, grandi, piccoli, soprammobili, decorazioni. Finché non ho realizzato un pezzo degli scacchi da regalare a mio padre. Era una regina. Ed era realizzata in legno di ciliegio, con delle splendide venature.

Ho cominciato da lì e non ho più smesso di realizzare scacchi e scacchiere in legno.

1990

Gioco la mia prima partita a scacchi, avevo 10 anni

1992

Vinco il mio primo torneo di scacchi

2002

Inizio a lavorare come apprendista falegname

2010

Apro la mia bottega di falegname

2020

Realizzo la mia prima scacchiera in legno